STORIA E PROFILO AZIENDALE

Fondinox S.p.A. è una società a capitale privato che sin dalla sua fondazione nel 1966 è stata gestita dalla stessa proprietà di oggi. Inizialmente la Società era specializzata nella produzione di lingotti da forgia in leghe inossidabili austenitiche e ferritiche.

Con l’installazione, nel 1972, dei primi due forni ad induzione a media frequenza, Fondinox S.p.A. decide di specializzarsi nell’attività di fonderia e la produzione di leghe fuse base nickel ha inizio in quegli anni. Dall’inizio degli anni ottanta, la Società inizia a fornire valvole e pompe fuse per il mercato Oil & Gas, divenendo una delle prime fonderie europee ad acquisire qualifiche di settore. La metallurgia è stata approfondita e spinta sulle leghe duplex e superduplex e sugli inossidabili superaustenitici, anche grazie ad accordi esclusivi di produzione e vendita con le società svedesi leader nella produzione di leghe speciali Avesta Jernverk e Sandvik Steels. La produzione di fusioni in sabbia è stata affiancata nel medesimo periodo alla produzione di fusi centrifugati, consentendo di affermarsi ulteriormente e di esplorare altre nicchie di mercato.

Fondinox
fusioni_centrifugate

MISSION AZIENDALE

Lo scopo di Fondinox è quello di essere fornitore leader di fusioni di Qualità mediante:

  • ricerca di una continua e migliore Customer satisfaction
  • miglioramento continuo applicato ai processi produttivi, innalzando il livello tecnologico e il contenuto tecnico dei prodotti e ottimizzando i risultati in termini di performances qualitative
  • incremento dell’attività di ricerca su nuove leghe e ottimizzazione delle proprietà dei materiali tradizionalmente prodotti
  • supporto e affiancamento tecnico al cliente, il quale ci possa identificare non solo come fornitore, ma anche e soprattutto come partner affidabile e altamente qualificato

SICUREZZA E AMBIENTE

Sin dalla sua nascita, Fondinox rispetta l’ambiente in cui è insediata e le persone che vi operano; per questo lavora continuamente per il mantenimento e l’implementazione degli standard ambientali fissati dalla A.I.A. (I.P.P.C) e sottopone i propri operatori a training e corsi su Ambiente e Sicurezza sul lavoro.

In fonderia l’utilizzo di resine e sistemi leganti ecologici a basse emissioni, assieme a sistemi aspiranti e impianti filtranti assicura la protezione di ambiente e persone.

Per garantire il massimo livello di sicurezza, vengono effettuati controlli radiometrici sul materiale in ingresso e sui provini di colata, al fine di escludere ogni tipo di contaminazione radioattiva.

Fondinox ha optato nel 2013 per la nomina volontaria di un Energy Manager interno per l’uso razionale dell’energia e l’efficientamento energetico, volto all’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica).

Ambiente